Le cause e le correzioni per curling & warping nei pavimenti in legno

Pavimenti in legno aggiungono calore e bellezza naturale alla vostra casa e possono essere una scelta di pavimenti durevoli che richiede poca manutenzione. Tuttavia, quando i livelli di umidità nel legno diventano sbilanciati o si verifica un cambiamento improvviso nell’umidità della vostra casa, questo tipo di pavimento potrebbe arricciarsi o deformarsi. è possibile riparare la maggior parte dei problemi di curling o warping, ma solo una volta che il legno si è asciugato e stabilizzato.

Coppettazione

L’umidità sotto la pavimentazione o all’interno dei singoli pezzi di legno duro quando è stata installata può causare un arricciamento verso l’alto o una coppettazione, dove i bordi si arricciano più in alto rispetto al centro dei pezzi di legno. Cupping si sviluppa gradualmente, spesso a causa di inadeguata acclimatazione del legno prima dell’installazione. I pavimenti in legno si ammassano se installati in scantinati umidi o se il sottofondo in calcestruzzo sottostante non si polimerizza adeguatamente prima dell’installazione. Perdite da impianti idraulici o apparecchi possono anche causare pavimenti in legno a tazza. Se il pavimento in legno è arricciato in questo modo, non tentare di carteggiare fino a quando non sono state indirizzate le fonti di umidità. Controllare il livello di umidità nella vostra casa e una volta che è andato, la pavimentazione dovrebbe asciugare alla sua condizione originale piatta. Tuttavia, questo aggiustamento può richiedere settimane o mesi.

Coronamento

L’incoronazione è un tipo di arricciatura nei pavimenti in legno dove il centro dei pezzi del pavimento si piega più in alto rispetto ai bordi. L’umidità può causare il coronamento di pavimenti in legno, ma più spesso la causa è la levigatura di un pavimento a coppa precedente per correggere il problema prima che abbia avuto il tempo di asciugare e raddrizzare in modo naturale. Di conseguenza, le assi del pavimento si asciugarono in modo coronato perché i bordi furono rimossi.

Orditura

I pavimenti deformati o cedevoli sono in genere causati da significativi problemi di umidità, come allagamenti o perdite, e raramente risultano da un’installazione scorretta. Se hai sperimentato inondazioni recenti, lascia che i tuoi pavimenti si asciughino per poi rivalutare l’entità del danno. Alcuni legni si raddrizzano se gli viene dato abbastanza tempo per asciugarsi completamente. I pavimenti che si deformano vicino agli apparecchi o che sono installati su tubazioni idrauliche che perdono indicano un’umidità significativa al di sotto di essi. Questa umidità deve essere eliminata prima di poter iniziare le riparazioni.

Riparazione

I pavimenti male deformati, dove sono risultate lacune o deformazioni, devono essere sostituiti perché non possono essere riparati. I pavimenti che sono solo leggermente deformati devono asciugarsi completamente prima di tentare la riparazione. Durante l’asciugatura, alcune schede possono essere raddrizzate e quelle che sono ancora gibbose possono essere piallate o levigate e quindi rifinite. La pavimentazione del pino spesso si appiattisce naturalmente una volta che si è asciugata. Questo può richiedere diversi mesi, però. L’applicazione di calore al pavimento può aiutare ad accelerare il processo di essiccazione. Levigare un pavimento a coppa mentre è bagnato può causare coronamento in seguito. Se la pavimentazione non ritorna alla forma corretta dopo una stagione di riscaldamento, è probabile che sia a coppa permanente. Se il legno si è asciugato, levigare e rifinire i pavimenti per correggere il problema. Il coronamento può essere riparato anche con la levigatura, una volta che il pavimento si è asciugato.