Perché le motoseghe tagliano su una curva?

Una catena di motosega taglia il legno tirandolo attraverso il legno, proprio come un apriscatole automatico. Questo alimenta continuamente il legno attraverso la catena, facendo tagliare la catena direttamente attraverso il legno. Se la catena si curva a sinistra oa destra, la catena non affetta correttamente il legno, il che può costituire un problema pericoloso per il segatore.

Denti di diverse dimensioni

Una catena taglierà a sinistra oa destra quando i denti di taglio della catena hanno lunghezze diverse. Una serie di taglienti è rivolta verso destra e l’altra serie di taglienti è rivolta verso sinistra. Se un gruppo di coltelli è più piccolo dell’altro, farà sì che la catena tiri verso le frese più lunghe. Questo accade a causa del modo in cui i denti tirano il legno attraverso la catena. Nelle operazioni di abbattimento questo può essere potenzialmente fatale, in quanto si potrebbe sottosquadrare il taglio della schiena, lasciando il legno in attesa insufficiente, causando la rottura anticipata dell’albero.

Cause

Due motivi principali causeranno il taglio della catena su una curva. Il motivo più comune è da archiviare le mani in modo improprio. Se un lato dei denti è più pesantemente danneggiato, l’affilatura li renderà più piccoli rispetto all’altro lato. Questo è il motivo per cui dovresti sempre contare il numero di colpi di file, decollare il meno possibile di metallo e limare regolarmente i denti. Mantenere i denti uniformi impedisce loro di tagliare su una curva. L’altro motivo si verifica quando diversi denti su un lato si sono staccati completamente come in quando la catena ha colpito una roccia, un filo o un altro oggetto metallico.

Correggere i denti

La correzione dei denti archiviati in modo errato può impiegare molto tempo a limare quelli più lunghi fino a quando non si abbinano alla taglierina più piccola. Usa una guida per i file per misurare la lunghezza della fresa più piccola e limare tutti i denti fino a quella dimensione. Per evitare che ciò si ripresenti, avviare sempre il processo di archiviazione con il dente più piccolo o più danneggiato. Questo ti consentirà di tenere traccia della lunghezza del dente più piccolo e di schedare gli altri di conseguenza.

Sostituendo la catena

A volte una catena poco affilata o danneggiata non può essere riparata. Se le lame più piccole sono diventate troppo piccole per essere archiviate, sostituire la catena. Se i denti non possono essere riparati o corretti attraverso la limatura, sostituire la catena. Inoltre, sostituire la catena ogni volta che si nota che i denti non sono danneggiati. Questo farà sì che gli altri denti lavorino più duramente, il che potrebbe far spezzare la catena e ritornare alle gambe. Il costo di una nuova catena è molto inferiore al costo di una visita ospedaliera, quindi non correre rischi con una catena cattiva.